ICEAlla luce del futuro accordo di libero scambio con l'Unione Europea, in fase di negoziazione, l'ICE  Agenzia, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con Confindustria, ha creato il Piano USA. Tale iniziativa è prettamente dedicata alle imprese che non sono ancora presenti nel mercato americano o che si sono affacciate in maniera discontinua o che hanno la necessità di consolidare la propria presenza.
La prima fase consiste in una serie di Programmi di formazione, itinerante per tutta Italia. Soggetti a cui è indirizzata la formazione sono le imprese con un taglio tecnico e commerciale.
Una parte importante di tali programmi sarà dedicata ad incontri individuali con gli esperti (di questioni doganali, legali e di marketing), trade analyst, rappresentanti di banche, reti d’impresa, SACE e SIMEST, con i quali approfondire le materie trattate e delineare piani di internazionalizzazione personalizzati.
Settori Target sono: Agroalimentare, Tessile-Abbigliamento, Calzature, Pelletteria, Cosmetica, Occhialeria, Gioielleria, Arredo e Componenti di Arredo.
Il calendario dei seminari e maggiori informazioni sono riportate nella circolare dell’iniziativa. 
Clicca qui per leggere la Circolare dell'iniziativa e iscrizionepdf