G20La Puglia protagonista del Summit dei Giovani Imprenditori in programma a Sidney dal 18 al 22 luglio 2014, in occasione del prossimo G20.
A guidare la delegazione dei Giovani Imprenditori in veste di Sherpa sarà il pugliese Nicola Altobelli, vice presidente dei G.I. di Confindustria Foggia, nominato dal neo Presidente Nazionale Marco Gay, responsabile dell’Organo tecnico G20 YEA - Young Entrepreneurs’ Alliance. La delegazione sarà composta anche da un altro pugliese, Donatello Grassi di Foggia.
Il summit ha cadenza annuale e prevede la partecipazione di circa 20 delegati selezionati dalle rispettive associazioni di GI dei paesi membri, rappresentanti di aziende che vanno dalla manifattura alla moda, al food, all’IT ai servizi.
“Il contributo che la delegazione confindustriale G.I. ogni anno porta al movimento YEA – spiega Francesco Frezza, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia – è fortemente apprezzato proprio per l’estrema rappresentatività, il dinamismo e l’energia che contraddistinguono i Giovani Imprenditori italiani. Quest’anno, in particolare, è per noi pugliesi un grande onore avere il privilegio di partecipare con un ruolo da protagonisti a questo importante evento di respiro internazionale”.
Mentre il G20 governativo verterà in generale sul contributo che il settore privato può e deve dare allo sviluppo del mondo, il focus che i G.I. hanno scelto sarà quello della capacità imprenditoriale di creare occupazione e porre argine a quella che sempre più appare davvero come la piaga della nuova economia: la disoccupazione giovanile. I dati sono infatti assai allarmanti, ci sono oltre 73 milioni di giovani disoccupati al mondo, di cui gran parte nei paesi in via di sviluppo, ma con alcuni casi, tipo l’Italia in cui si stanno registrando preoccupanti tassi di crescita della disoccupazione giovanile.
L’obiettivo del Summit G20 YEA 2014 è la definizione di una strategia per ridurre la disoccupazione al di sotto del 10% entro il 2030 facendo leva in particolare sull’imprenditoria giovanile. Questo piano sarà presentato ai capi di stato e di governo in occasione dell’annuale Summit organizzato a Brisbane. Inoltre, rappresenterà il contributo della G20 YEA al raggiungimento dei post 2015 Millennium Development Goals fissati dalle Nazioni Unite e con cui è stata avviata una collaborazione.
"È un onore aver conquistato la fiducia del neo eletto Presidente Gay -  dichiara Nicola Altobelli - conosciuto proprio in occasione del G20 di Nizza del 2011. Metterò a disposizione del Movimento la mia esperienza nello sviluppo delle relazioni internazionali e sarò a disposizione del mio territorio che mi ha sostenuto nel percorso che mi ha portato alla nomina, quale "ambasciatore dei Giovani Imprenditori italiani  nel contesto del G20".
I Giovani Imprenditori dello YEA - Young Entrepreneurs’ Alliance si confronteranno, con alternanza nelle sessioni plenarie e nei gruppi tematici transnazionali, per inquadrare il problema, proporre soluzioni - analizzando le best practice nazionali - pianificare la migliore strategia di comunicazione per far recepire le istanze prodotte ai Governi.
Il G20 YEA è formalmente riconosciuto come partner del B20 e già lo scorso anno buona parte del final comunique è stata recepita nella Final Declaration del G20.
I lavori del G20 2014 saranno aperti anche ad altri Paesi, tant’è che la partecipazione quest'anno coinvolge ben 37 nazioni rappresentate, con possibilità di networking e business nonché di confrontarsi con un continente totalmente nuovo, per gran parte delle delegazioni. Infatti, gli incontri programmati con ICE, CCIAA italo-australiana e Consolato Italiano saranno tutti mirati all’approccio con l’Australia, quale potenziale e ulteriore mercato di sbocco per le imprese italiane.