ARTIÈ stato pubblicato oggi sul sito dell’ARTI Puglia l’avviso “Giovani Innovatori in azienda”.
Giovani Innovatori in Azienda è un’iniziativa che ha visto coinvolta direttamente Confindustria Puglia, che attraverso le proprie Commissioni consultive ha collaborato alla definizione dei fabbisogni aziendali. L’iniziativa vuole  promuovere l’incontro tra imprese operanti sul territorio regionale e giovani pugliesi che propongono progetti negli ambiti dell’Innovazione e dell’Internazionalizzazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è:
-    consentire ai giovani ad alta qualificazione di migliorare la propria occupabilità sviluppando esperienze, competenze e relazioni all’interno di piccole e medie imprese pugliesi;
-    rafforzare le PMI della regione aumentando la qualità del capitale umano e la loro capacità di innovazione e internazionalizzazione;
-    potenziare la capacità istituzionale dell’ente regionale nell’attuazione di politiche d’intervento per il rafforzamento delle competenze e l’inserimento lavorativo dei giovani.

Essa si rivolge a :
GIOVANI PUGLIESI - Possono presentare un progetto di innovazione i giovani residenti in Puglia con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni all’atto di presentazione della candidatura.
IMPRESE - Possono ospitare un progetto di innovazione le piccole e medie imprese con almeno una sede operativa localizzata in Puglia.

Come funziona:
I giovani  possono proporre il proprio progetto di innovazione compilando l’apposito formulario on-line sul sito www.giovaniinnovatori.it  a partire dal 15 settembre 2014 e fino al 15 ottobre 2014. Ogni progetto dovrà far riferimento ad un macro ambito e ad uno o più specifici fabbisogni di innovazione, così come definiti nell’elenco dei fabbisogni: tale elenco sarà, inoltre, consultabile on line sul sito www.giovaniinnovatori.it  a partire dal 15 settembre 2014. Tale elenco potrà essere aggiornato da ARTI, in quanto le imprese potranno richiedere l’inserimento di un proprio specifico fabbisogno, qualora questo non sia già presente in detto elenco.
Gli abstract dei progetti valutati positivamente verranno pubblicati sul sito www.giovaniinnovatori.it  a disposizione di tutte le aziende interessate.
Un’impresa in possesso dei requisiti prescritti può inviare una manifestazione di interesse a realizzare uno specifico progetto di innovazione pubblicato su www.giovaniinnovatori.it , compilando un apposito formulario on-line entro il 14 novembre 2014 e disponibile a partire dal 15 settembre 2014.
ARTI e le Associazioni datoriali potranno promuovere l’incontro tra l’offerta e la domanda di proposte progettuali.
Accertato il reciproco interesse a realizzare un progetto di innovazione, l’impresa e il giovane proponente elaborano un piano operativo che dovrà essere approvato da ARTI. Le attività dei progetti di innovazione dovranno concludersi entro 3 mesi dall’avvio delle stesse e, in ogni caso, entro il 31 marzo 2014.
Il giovane, il cui piano operativo è stato approvato da ARTI, beneficia di un riconoscimento economico, al lordo delle ritenute di legge, di Euro 5.000.