fontana-con logo-quadrata

“Il Sud può rappresentare una grande opportunità di crescita per tutto il Paese. Ma c'è bisogno che il governo dia un vantaggio competitivo alle nostre imprese con misure durature. Va bene il turismo, ma qui c'è bisogno di industria”. Così Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia e Bari-Bat, in un’intervista a Repubblica Bari, anticipando le quattro misure necessarie per favorire la crescita del Sud che verranno presentate al Presidente Carlo Bonomi in occasione del convegno 'Sud e Nord insieme verso l’Europa', giovedì 21 ottobre.

La prima è la decontribuzione: “È una misura di successo e rappresenta una forma di compensazione per le imprese rispetto agli svantaggi competitivi sofferti dal Sud”, ha spiegato Fontana. Poi, “vogliamo che venga rinnovato e reso stabile anche il credito d'imposta per gli investimenti, perché incentiva ad investire in ricerca e sviluppo” - ha aggiunto il Presidente.
Fra le nostre proposte c'è poi quella della detassazione degli utili reinvestiti in maniera più marcata rispetto ad altri territori del Paese. Infine, l'ultima istanza è avere maggiori infrastrutture materiali e immateriali. A questo proposito, una grande opportunità è rappresentata dal Pnrr con la quota riservata al Mezzogiorno”, ha concluso.