ice export sudSul BURP n.49 è stato divulgato il bando pubblico di partecipazione al Corso Export Lab, a valere sul Piano Export Sud - Puglia (Bollettino ufficiale Regione Puglia http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=lrubrica ).
 
L’Export Lab è un percorso formativo destinato alle PMI manifatturiere e di servizi, consorzi, reti di impresa, start-up con l’obiettivo di accrescerne le capacità manageriali e la competitività sui mercati esteri.
Il progetto mira a valorizzare l’innovazione presente nelle imprese, favorendo il collocamento sul mercato dei prodotti derivanti dall’innovazione, e dovrebbe riguardare almeno una impresa per ciascuna delle sei filiere interessate dal progetto Export Sud.
 
Secondo le indicazioni del Piano approvato, il progetto si compone di tre fasi:
Prima fase – formazione in aula
Suddivisione in moduli (minimo di 8 massimo di 12), di una o due giornate ciascuno. Ai partecipanti verrà richiesta la partecipazione ad almeno il 70% delle ore.
Materie oggetto del corso (non esaustive): marketing internazionale; business plan; tecniche di commercio estero; europrogettazione; trasporti, logistica e tecnica doganale; contrattualistica internazionale.
Seconda fase – affiancamento consulenziale (da un minimo di 16 a un massimo di 32 ore presso l’azienda)
Esperti professionisti selezionati dall’ICE affiancheranno l’azienda nel realizzare un primo check-up delle competenze e dei processi interni; la redazione di un business plan focalizzato su un mercato estero definito e progettazione di un piano strategico di penetrazione del mercato prescelto. L’esperto accompagnerà l’azienda (a distanza) anche nella fase successiva di incubazione all’estero.
Terza fase - incubazione all’estero
Con l’ausilio degli uffici della rete estera, verranno svolte per conto dell’azienda le azioni preliminari per: sondare le opportunità di business e di collaborazione tecnologica nel mercato locale (indagine di mercato, sondaggio prodotto, ricerca partner); organizzare un programma di attività da svolgere in loco (incontri d’affari, partecipazione ad eventi; contatti preliminari per partnership tecnologiche). Gli uffici della rete estera incaricheranno il personale tecnico locale per il periodo necessario al conseguimento dei risultati attesi dal progetto di sviluppo dell’azienda.
 
Il percorso è gratuito e destinato a sole 25 PMI manifatturiere e dei servizi, startup, consorzi e parchi universitari sul territorio regionale. Il criterio di ammissione è quello dell' ordine cronologico di arrivo delle domande e del settore di appartenenza (agroalimentare, moda, nautica, aerospazio, logistica, automotive, arredo e costruzioni, alta tecnologia -nano-biotecnologie, meccatronica, ICT-, energia).
La scheda d’adesione va compilata e consegnata entro e non oltre il 28 aprile p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica:formazione@pec.ice.it
Clicca qui per Leggere Bandopdf
Clicca qui per leggere la Circolare dell'Iniziativapdf