ice export sudL'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ha istituito il Piano Export Sud.
Il Piano si sviluppa in tre annualità, 2014-2017, e i destinatari del Piano sono le Micro e le PMI, consorzi, reti di impresa, start-up e parchi universitari e tecnologici.
Le filiere (con relativi settori) sono state scelte tenendo conto delle realtà presenti all’interno delle quattro regioni convergenza: agroalimentare (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica), alta tecnologia (nano-biotecnologia, meccanica, ict), moda-persona (Tessile, calzature, conceria, oreficeria, industria culturale), arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo), energia (ambiente, energia rinnovabile) e mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive).
 
Due filoni principali con 9 linee di intervento previste:

Interventi formativi e di tutoraggio –3 linee di intervento: a carattere verticale con programmi ad hoc che tengano in considerazione le peculiarità esistenti sia a livello aziendale che territoriale:

  1. “ICE EXPORT LAB”: è un progetto pilota pensato per le aziende che hanno un prodotto da poter collocare all’estero; prevede una fase di formazione in aula, di seguito affiancamento consulenziale in azienda, ed infine, incubazione all’estero presso degli uffici ICE-Agenzia. Questo tipo di progetto è destinato a circa 20-25 aziende (un rappresentante per azienda), la sua durata prevista è di 12-15 mesi. In questo progetto l’azienda dovrà sostenere le spese di vitto e alloggio, mentre i servizi di consulenza ICE-Agenzia saranno prettamente gratuiti.
  2. Azione di formazione sulla gestione della Proprietà Intellettuale, rivolto a PMI, Università, centri di ricerca e parchi universitari e tecnologici.
  3. Seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali; incontri aperti a tutti, previsti 5 seminari ogni anno per ogni regione.
Iniziative promozionali – con 6 linee di intervento: in Italia e all’estero:
  1.  Partecipazione a fiere internazionali – dal Piano Export Sud sono state escluse quelle fiere internazionali già inserite nel piano generale d’intervento dell’ICE-Agenzia ed anche, in accordo con la Regione Puglia, quelle inserite nel Piano di promozione all’internazionalizzazione della Regione Puglia, per evitare sostegni “doppi”.
  2. Azioni di incoming
  3. Azioni sui media e sulle reti commerciali estere
  4. Eventi di partenariato internazionali in Italia in comparti strategici, in particolare quello aerospaziale
  5. Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia: prevede la realizzazione di una mappatura delle innovazione tecnologiche presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza e creare un match con quelle presenti nei paesi esteri per organizzare incontri fra aziende interessate. A Napoli si terrà la 1° edizione; in autunno 2015 in Puglia.
  6. “Verso il Mediterraneo”: sviluppo di partenariati in tema di gestione delle risorse idriche e ambientali, dell’agricoltura biologica, della sicurezza alimentare, delle energie rinnovabili e delle risorse ittiche. Lancio del Progetto Pilota previsto quest’anno a Palermo.

Di seguito saranno riportate, di volta in volta, le iniziative inerenti al Piano.

Piano Export Sud - Puglia: Corso sulla Proprietà Intellettuale

imgL'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), organizza in collaborazione con ENEA un Corso di Formazione sulla Proprietà Intellettuale riservato a 20 partecipanti provenienti da  PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Puglia. Il corso si svolgerà dal 17 al 20 novembre p.v. a Bari.
Il termine ultimo in cui poter presentare la propria domanda di adesione è il 22 ottobre.

Piano Export Sud - Italian Wine Week, New York , 2- 4 febbraio 2015

vino-cinaL’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizza la realizzazione della 4a edizione del progetto Italian Wine Week 2015 – VINO 2015 (IWW), iniziativa chiave tra le attività del Progetto Export Sud rivolto alle imprese vitivinicole.
L’articolata azione a favore del vino italiano prevede specifiche attività collaterali dedicate alle Regioni della Convergenza. Il progetto ha l’obiettivo di consolidare e ampliare l’offerta italiana sviluppandone la presenza nelle aree e nei segmenti di mercato suscettibili di crescita.

Piano Export Sud - Azioni di Promozione presso Carrefour - Amman, Giodania

ice export sudL’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzera nel mese di dicembre 2014 un'azione di promozione di prodotti agroalimentari provenienti dalle quattro Regioni presso la catena Carrefour, unitamente a un programma di educazione alla cucina italiana, ad Amman (Giordania).
La domanda di adesione, redatta mediante l'utilizzo dell'apposito form on line, dovrà essere compilata entro e non oltre il 15 ottobre 2014, al seguente link:

Piano Export Sud - Who's Next, Parigi, 23-26 Gennaio 2015

logoL’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà la partecipazione alla prossima edizione del Salone Who's Next, in programma a Parigi dal 23 al 26 Gennaio 2015.
Il salone è diviso in 4 aree: Fame, Première Classe, Who’s Next ready-to-wear, Who's next accessories, dedicate ai vari settori (abbigliamento uomo e donna, accessori moda, bigiotteria, calzature, pelletteria).
L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il: 15 ottobre 2014.

Piano Export Sud - Seminari e b2b in Tunisia - Agroindustria e Agricoltura Biologica

bandieraL’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni di Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), organizzerà una missione in Tunisia di operatori italiani dei settori agro-industriale e dell'agricoltura biologica, che si terrà dall'11 al 12 novembre 2014.La partecipazione è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le spese di viaggio e soggiorno.
Per motivi organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria e, per partecipare, gli interessati dovranno registrarsi su apposito modulo on-line disponibile al link:
https://sites.google.com/a/ice.it/seminari-e-b2b-tunisia/home
L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 10 ottobre 2014.

Clicca qui per leggere la circolarepdf

Clicca qui per leggere il regolamento e i requisiti di ammissibilitàpdf