ice export sudL'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese, nell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) ha istituito il Piano Export Sud.
Il Piano si sviluppa in tre annualità, 2014-2017, e i destinatari del Piano sono le Micro e le PMI, consorzi, reti di impresa, start-up e parchi universitari e tecnologici.
Le filiere (con relativi settori) sono state scelte tenendo conto delle realtà presenti all’interno delle quattro regioni convergenza: agroalimentare (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica), alta tecnologia (nano-biotecnologia, meccanica, ict), moda-persona (Tessile, calzature, conceria, oreficeria, industria culturale), arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo), energia (ambiente, energia rinnovabile) e mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive).
 
Due filoni principali con 9 linee di intervento previste:

Interventi formativi e di tutoraggio –3 linee di intervento: a carattere verticale con programmi ad hoc che tengano in considerazione le peculiarità esistenti sia a livello aziendale che territoriale:

  1. “ICE EXPORT LAB”: è un progetto pilota pensato per le aziende che hanno un prodotto da poter collocare all’estero; prevede una fase di formazione in aula, di seguito affiancamento consulenziale in azienda, ed infine, incubazione all’estero presso degli uffici ICE-Agenzia. Questo tipo di progetto è destinato a circa 20-25 aziende (un rappresentante per azienda), la sua durata prevista è di 12-15 mesi. In questo progetto l’azienda dovrà sostenere le spese di vitto e alloggio, mentre i servizi di consulenza ICE-Agenzia saranno prettamente gratuiti.
  2. Azione di formazione sulla gestione della Proprietà Intellettuale, rivolto a PMI, Università, centri di ricerca e parchi universitari e tecnologici.
  3. Seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali; incontri aperti a tutti, previsti 5 seminari ogni anno per ogni regione.
Iniziative promozionali – con 6 linee di intervento: in Italia e all’estero:
  1.  Partecipazione a fiere internazionali – dal Piano Export Sud sono state escluse quelle fiere internazionali già inserite nel piano generale d’intervento dell’ICE-Agenzia ed anche, in accordo con la Regione Puglia, quelle inserite nel Piano di promozione all’internazionalizzazione della Regione Puglia, per evitare sostegni “doppi”.
  2. Azioni di incoming
  3. Azioni sui media e sulle reti commerciali estere
  4. Eventi di partenariato internazionali in Italia in comparti strategici, in particolare quello aerospaziale
  5. Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia: prevede la realizzazione di una mappatura delle innovazione tecnologiche presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza e creare un match con quelle presenti nei paesi esteri per organizzare incontri fra aziende interessate. A Napoli si terrà la 1° edizione; in autunno 2015 in Puglia.
  6. “Verso il Mediterraneo”: sviluppo di partenariati in tema di gestione delle risorse idriche e ambientali, dell’agricoltura biologica, della sicurezza alimentare, delle energie rinnovabili e delle risorse ittiche. Lancio del Progetto Pilota previsto quest’anno a Palermo.

Di seguito saranno riportate, di volta in volta, le iniziative inerenti al Piano.

Corso Export Lab - Aperte le Iscrizioni

ice export sudSul BURP n.49 è stato divulgato il bando pubblico di partecipazione al Corso Export Lab, a valere sul Piano Export Sud - Puglia (Bollettino ufficiale Regione Puglia http://www.regione.puglia.it/index.php?page=burp&opz=lrubrica ).
 
L’Export Lab è un percorso formativo destinato alle PMI manifatturiere e di servizi, consorzi, reti di impresa, start-up con l’obiettivo di accrescerne le capacità manageriali e la competitività sui mercati esteri.

Piano Export Sud - Fiera Flowers IPM - Mosca dal 27 al 29 agosto

moscaNell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva in occasione delle fiera Flowers IPM 2014 a Mosca dal 27 al 29 agosto p.v. settori di riferimento sono l’agroindustria, piante e fiori.
Il mercato florovivaistico in Russia ha registrato nell’ultimo quinquennio una crescita costante. L’Italia nel 2013 si è piazzata al settimo posto nella classifica dei paesi fornitori di prodotti florovivaistici sul mercato russo con una quota del 1,6 %.

Piano Export Sud - Fiera Techconnect/Nanotech - Washington dal 15 al 19 giugno

SISPUGLIA.DOCUMENTINo tipo fileNell'ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni della Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva in occasione delle fiera Techconnect/Nanotech, che avrà luogo a Washington D.C. dal 15 al 19 giugno p.v. Il settore di interesse è quello della nanotecnologia.
La NSTI Techconnect/Nanotech Conference and Trade Show 2014 rappresenta il più grande evento a livello mondiale specializzato nel settore, che nelle ultime edizioni si è aperto a nuovi ambiti di applicazione delle nanotecnologie, quali il cleantech, biotech e microtech.