Tecnopolis, Parco Scientifico e Tecnologico di Valenzano con RDA - Agenzia Regionale per lo Sviluppo di Pivka in Slovenia (Capofila) e Euronova - Business Innovation Center di Malaga in Spagna hanno inaugurato con il kick-off meeting del 30 e 31 marzo a Pivka, il progetto “Power2Inno” finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020 della durata di 12 mesi.

Durante il kick-off meeting i partner, guidati dal Capofila Sloveno, hanno discusso dei principali step progettuali  e visitato alcuni esempi di buone pratiche nel settore del Turismo e della Green economy presenti nella regione slovena di Primorska, in particolare : le Grotte di Postumia, il Military Park e l’Eco-Museum.
L’obiettivo generale di “Power2Inno” è sviluppare attività di “peer learning”(educazione tra pari sotto forma di workshop, visite studio, staff exchange) tra i partner di progetto e le competenze necessarie per il potenziamento dell’imprenditorialità innovativa delle piccole e medie imprese – al fine di passare dalla mentalità orientata alla produzione a quella per scoprire nuove opportunità nel mercato globale e creare valore per i potenziali clienti.
I partner di progetto hanno una lunga esperienza nel supporto innovativo e imprenditoriale alle PMI e nella progettazione europea. Per questo motivo hanno progettato 3 tipologie di attività di “peer learning” per scambiarsi buone pratiche e  a creare un nuovo modello che incoraggi l’imprenditoria innovativa.
Nel prossimo incontro di partenariato che si terrà il 25 e 26 maggio a Bari, ciascun Partner identificherà, secondo un template predefinito e fornito dal Leader Partner Sloveno, le buone pratiche della Green Economy focalizzandosi sul settore turismo. L’obiettivo delle due giornate è duplice: da un lato visitare realtà turistiche innovative della nostra regione e dall’altro incontrare alcuni tra i principali portavoce delle politiche regionali nell’ambito turistico.
___________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni:
•    Jana Nadoh Bergoč, jana@rra-zk.si, +386 5 721 22 48 (Slovenia)
•    Annamaria Annicchiarico, a.annicchiarico@tno.it, +390 80 467 06 63 (Italia)
•    Sandra Garcia Torres, sandragarcia@bic.es, +349 5 101 05 00 (Spagna)